Proteina 3 Evolution - Sensibilizzazione e gestione del rischio idrogeologico.

Pubblicata il 18/03/2019

La Regione Autonoma della Sardegna attraverso la Direzione Generale della Protezione Civile è partner di un importante progetto denominato Proterina 3 Evolution, facente capo al programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, finalizzato a migliorare la capacità  delle istituzioni di prevenire e gestire con prontezza il rischio alluvionale e idrogeologico.

La compilazione dei questionari specifici presenti all'interno del Tavolo è il presupposto per una più ampia ricerca socio antropologica che si pone l'obiettivo di migliorare i sistemi di comunicazione in capo alla Protezione Civile, individuando azioni che possano fungere da modello per favorire un comportamento consapevole da parte dei cittadini nelle occasioni di allerta meteorologica.

Attraverso la ricerca socio antropologica si intende incrementare la conoscenza delle comunità  locali mediante una strategia comunicativa che abbia come fine la sensibilizzazione alla cultura del rischio alluvionale, attraverso azioni mirate e coerenti col contesto nel quale si opera.

I questionari proposti sono due:
Il primo rivolto a tutti i cittadini con lo scopo di permettere un'analisi quantitativa della percezione del rischio idraulico e idrogeologico, l'eventuale presenza di interazione fra cittadini e istituzione locali di protezione civile, la consapevolezza sui possibili fenomeni alluvionali e sul loro superamento.

Il secondo rivolto ai dipendenti pubblici/amministratori coinvolti nel processo di protezione civile, con lo scopo di verificare la percezione personale del rischio, la consapevolezza del proprio ruolo, la conoscenza e consapevolezza dei mezzi di comunicazione adottati coi cittadini e dei linguaggi efficaci (accessibili e fruibili) da adottare per tutti i livelli di allerta.