MISURE DI CONTENIMENTO VIRUS COVID-19. SOSTEGNO NUCLEI FAMILIARI SENZA ALCUNA ENTRATA.

Pubblicata il 01/04/2020

SOSTEGNO PRIMARIO A NUCLEI FAMILIARI PIU’ ESPOSTI AGLI EFFETTI ECONOMICI DERIVANTI DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA VIRUS COVID-19.

La misura di aiuto ai nuclei familiari prende avvio dall’ordinanza di Protezione Civile n. 658 recante “Ulteriori interventi di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili” che fissa le finalità e i criteri di aiuto alle famiglie in via prioritaria che non percepiscono alcun sussidio né hanno entrate su cui fare affidamento.
Il fondo economico è costituito da un contributo specifico dello Stato incrementato con Fondi Comunali nella misura in cui si renderà necessario.

La priorità assoluta è riservata ai nuclei familiari non assegnatari di alcun sostegno pubblico (Reddito di Cittadinanza, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale, sostegno economico alle P.IVA previste dal DPCM “Cura Italia”).

L’aiuto consiste nel sostegno ai nuclei familiari esposti dagli effetti economici derivanti dalle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica attraverso: generi alimentari, beni di prima necessità e buoni spesa per prodotti freschi (carne, pesce, verdure e frutta), da acquistare presso gli esercizi commerciali presenti nel territorio Comunale che aderiscono all’iniziativa.

Si accede al sostegno attraverso la compilazione dell’autocertificazione allegata al presente avviso e scaricabile dal sito del Comune di Collinas (www.comune.collinas.vs.it) a decorrere dalla data del 03.04.2020. La richiesta di sostegno verrà presa in carico dall’ufficio dei Servizi Sociali che provvederà ad assegnare a ogni istanza il relativo livello di priorità (1 MAX - 2 MED - 3 ORD.) sulla base dei riscontri alle informazioni raccolte occupandosi della fornitura dei beni tra quelli ricompresi nelle tipologie di cui all’allegato B.

Ai richiedenti il sostegno è fatto obbligo di autocertificare:

Il sostegno sarà commisurato alle effettive esigenze e per un valore massimo di € 250,00 (spesa alimentare o prima necessità + buoni spesa per freschi + buoni spesa medicinali) per nuclei familiari sino a 2 persone, incrementato di € 50,00 a componente oltre il secondo, sino a un massimo di € 350,00 per nucleo familiare.

F.to il Resp. Servizio Sociale
     Sig. Francesco Sanna